domenica 12 aprile 2009

Promemoria

...

All'inizio della Quaresima avevo scritto che mi sarei messa in attesa di qualcosa. Forse quel "qualcosa" è arrivato, anche se non ha la forma che avevo immaginato... infatti ha preso la forma di un cartello, che ho appeso in casa mia. C'è scritto:

promemoria

... a quell'altro deve importare

MOLTO

... sottointeso: di me.

Mi sono stancata di persone alle quali importa poco o nulla dei miei sentimenti, delle mie reazioni, delle mie sensazioni o dei miei sogni. Anche perchè ce ne sono altre a cui importa, e molto, di me. Mi sono accorta di averle trascurate, in questi ultimi mesi.
Ora basta. La Primavera è arrivata, il glicine è fiorito. Sugli alberi le foglie sono nuove, tenere, di una tonalità di verde quasi commovente... è tempo di cose nuove.

...

6 commenti:

  1. promemoria.... e quell'altro deve importare molto.
    questa frase dovrebbe significare, da quello che ho capito,che una persona non puo prendersi gioco di un altra o essere sua amica, se tanto poi non la considera.........????????!!!!!!!!!
    ora cambio discorso........ma il lui a cui dedica le sue poesie è magari un sua ex fidanzato?????!!
    io penso proprio di sì!
    alla prossima puntata...........
    una sua alieva della 2^c
    gloria

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione!Un abbraccio da Monica

    RispondiElimina
  3. Carissima Gloria, hai centrato il punto. Qualche volta ci si rende conto di aver sprecato tempo con persone alle quali importa poco di noi... ma come dice mio fratello "l'esperienza insegna sempre qualcosa". Altre volte invece ci si accorge che le incomprensioni nascono dalla poca capacità di dialogare; parlarsi in modo chiaro è difficile, ma risolverebbe tanti problemi... Per l'altro discorso: ho 37 anni, mi pare abbastanza comprensibile avere avuto dei fidanzati, no? Pettegolina che non sei altro!:-)))

    PS: attenta agli errori quando scrivi, ricordati che ci sono le prof che leggono il mio blog, non solo le studentesse! :-)))
    Bacioni!

    RispondiElimina
  4. Già! Non solo le studentesse.....Anche le prof.(e per giunta quelle vecchio stampo) cadono nella rete!
    Mi piace quello che scrivi e come lo scrivi,Mara. Ma mi piace anche quello che dice Gloria,con o senza errori di grammatica.
    Daniela

    RispondiElimina
  5. Grazie!
    Sì professoressa devo ringraziarla, non solo perchè tutto quello che ha scritto e che io ho letto mi ha insegnato qualcosa, ma anche perchè con questo "brano" mi ha aiutata! Eh sì infatti dovevo dire una cosa ad una persona e sa cosa ho fatto: ho preso spunto da quello che ha scritto e quella persona ha capito quello che io volevo dirle.
    Inoltre è vero: a un amico, a un fidanzato ma anche a una qualunque persona che decide di prenderti in considerazione tu devi importare e anche molto.Una persona non può essere come una bandiera che "gira" continuamente: nei rapporti con gli altri si deve essere o bianco o nero non ti puoi aggrappare sempre al grigio, alla fine devi scegliere!
    Spero sia d'accordo anche lei, a presto Caterina

    RispondiElimina
  6. Carissima Caterina, tu non lo sai, ma ora te lo dico... anche tu hai insegnato qualcosa a me... a dire il vero tutti i miei allievi lo fanno ogni giorno... cioè: mi insegnano qualcosa. ;-)
    Mi fa piacere che questo post ti abbia aiutata. Pensa che io l'ho scritto di getto, in un momento di nervoso! :-(
    Però ti dico anche che non sempre le cose sono bianche o nere, nei rapporti il grigio è molto, ma molto presente... e non sempre questo è negativo. Tuttavia, se una persona conta molto per te, allora sapere se sei ricambiata o no è un'esigenza imprescindibile. Dipende dal "grado" di amicizia. Nella mia vita ci sono molte persone, ma non sono tutte sullo stesso gradino... non so se mi spiego.
    ...
    Continuate a scrivermi! Tu, Gloria... e anche Daniela! Mi rende felice sapere che ci siete!
    :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...