domenica 14 giugno 2009

Piango sempre

...


Piango sempre
in posti imbarazzanti
pieni di gente
non so perché.
Succede all’improvviso
il naso mi pizzica
a volte preceduto da un pensiero
rivelatore
a volte no.
Fingo un raffreddore
tanto è stagione
estrarre il fazzoletto
viene disinvolto
asciugare gli occhiali
è già più difficile da spiegare
insomma, per esser brevi, una gran seccatura.
Sarebbe più facile
essere di legno
e non emozionarsi per sciocchezze, o peggio
senza alcuna
valida
scusa.
Ma evidentemente
non ho bisogno alcuno di cercare
motivi
per rendermi ridicola
mi viene spontaneo e naturale
che sia normale?
Ma no, evidentemente, chiaramente, è ovvio
che ho bisogno di un buon psicanalista
di un professionista
di una innocua ma efficace cura
per questo imperdonabile
eccesso di emozioni


ormoni


stress
...

Mara Bagatella - 8 marzo 2000

...
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

5 commenti:

  1. Bellissima! Descrive alla perfezione il mio stato d'animo in certi periodi (come quello che sto passando ora..)!

    RispondiElimina
  2. Si, e se noti, è stata scritta 9 anni fa! Cercavo di venirne fuori con un pizzico di ironia ma non era così semplice. In certi momenti noi donne siamo preda non tanto delle nostre emozioni, quanto dei nostri ormoni... :-/

    RispondiElimina
  3. molto bella. Complimenti!
    Così come anche "Finale": è uno stile che mi piace, il tuo, mi ricorda Emily Dickinson.

    PS: non sono io l'autore della lettera pubblicata nel mio blog, ma la condivido.
    Ciao!
    maioba

    RispondiElimina
  4. io ormai ho raggiunto la convizione che è il resto del mondo che dovrebbe andare in analisi... quindi a volte sfuggo nel Crepuscolo e lì, in perfetta solitudine, piango di pena per il mondo, oppure piango per il mondo in pena... non so più... ;")

    RispondiElimina
  5. Ad ogni modo, penso che piangere (con moderazione!) faccia bene... serve a sfogarsi! Le persone che non esprimono i propri sentimenti e soffocano le emozioni, secondo me finiscono con l'ammalarsi per davvero...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...