martedì 25 agosto 2009

La Politica (1) - “Potresti fare a meno di parlarne?”

...

Paolo mi guardava. Senza occhiali potevo solamente intuirne lo sguardo corrucciato.
“Cambi espressione con una velocità sconcertante!”
Io glielo avevo detto che non era una buona idea ritrarmi con l’espressione sorridente… non mi aveva dato retta, ed ora era visibilmente in crisi.

“Quando hai l’espressione arrabbiata… è TANTO arrabbiata!”

Ore ed ore seduta a posare, senza nemmeno gli occhiali addosso - sono una vera talpa senza occhiali! - non si poteva fare altro che chiacchierare, ed inevitabilmente mi ero messa a parlare di politica. Lui non ne era molto contento.

“Ah, io non me ne interesso.”

Paolo è il classico artista che vive in un mondo tutto suo. La sua casa è un’opera d’arte, ogni angolo modellato e decorato dalle sue abili mani. Un bozzolo di seta, un rifugio. Secondo lui, l’Arte ha la funzione di rasserenare, di esaltare la bellezza, di far dimenticare il dolore.
Ad un certo punto, esasperato dalle mie continue smorfie, che lo distraevano dalla parte “idealizzata” di me, mi fece la seguente domanda:

“Ma tu saresti capace di non parlare di politica?”

“Come no! Mi basterebbe trasferirmi in un eremo in cima a una montagna! Ma ti rendi conto di quanto ci condizionino, nella nostra vita quotidiana, gli argomenti di cui sto parlando?”

Gli ho risposto così.

Ma è da quel giorno che ci penso. Ho creato questo blog con lo stesso intento con cui Paolo ha costruito la sua casa. Volevo un angolo intimo, per pubblicare le mie poesie, le foto dei miei quadri, e dimenticare il resto. È stata una buona idea?
Secondo me l’Arte non può avere solamente una funzione rasserenante. Sarebbe troppo limitativo. Non posso vivere inseguendo solamente serenità e felicità, che ne sarebbe altrimenti di tutte le altre emozioni?
Non è realistico escludere la Politica dagli argomenti di cui voglio parlare sul blog: per come la vedo io “Politica” significa interazione con gli altri, società, civiltà, regole di convivenza. È un termine che mi evoca tanti ricordi, sentimenti. Non sempre o non solo legati alle notizie del TG.
Perciò ho deciso che d’ora in poi ne parlerò. Anche qui. A modo mio, naturalmente…

9 commenti:

  1. Secondo me è una buona idea ... eppoi è possibile non parlare di politica ? la politica non è solo Parlamento e Consiglio Comunale ...

    RispondiElimina
  2. hai ragione... ma grazie per avermelo detto.

    RispondiElimina
  3. Ciao... direi proprio che hai ragione... perchè non dovresti...? al di là del tema che uno può anche non avere voglia o chessò io di seguire... problema suo... non ti legge e fine.
    Il punto è: perchè non dovresti parlare di tutte le tue sfumature.. mi par di capire che sei pittrice.. eviti certi colori quando dipingi? al massimo lo fai a seconda di quello che stai esprimendo.. ma puoi non usare un colore che serve a dire quello che sei in quel momento? sei troppo onesta e troppo intelligente per non farlo... ciao donna che sa correre con i lupi :-) buona corsa... (si hai ragione manco ti conosco.. però.. sento che sei così..)

    RispondiElimina
  4. Scusa.. mi son dimenticata di dirti una cosa.. vedo che ami l'illustrazione e magari sei pure illustratrice... se hai voglia di vedere illustrazioni str-emozionanti (perlomeno per me lo sono ha ha ;-)) e se non la conosci vai sul blog di Marina Marcolin... ha una carica da paura per me... riciao

    RispondiElimina
  5. Ciao Befana! Già una che si autodefinisce così, non può che starmi simpatica!!! Io mi autodefinisco una "babajaga" (con tutto il rispetto, non sono così "forte" come la Babajaga vera!)...
    Seguirò il tuo consiglio, grazie!

    RispondiElimina
  6. è molto bella la baba jaga... è stata la cosa che mi ha feramata e fatto fare un bel segnalibro sul tuo blog... grande libro quello. Non sembra anche a te che nel definirci in un certo modo (tu babajaga) anche se forse non siamo ancora così, in realtà stiamo solo seguendo un qualcosa che siamo già in potenziale ed è come un amuleto, una mappa, che ci aiuta a ritrovarci in fondo? prima che vedessi questo post, leggevo un libro (di psicologia giusto per..) dove sono descritti alcuni personaggi mitici e cosa incarnano.. alla ricerca di un pseudonimo da blog mi dicevo: bello queso!! lo uso.. e poi... naaa!!! mica sei così forte!!! però però... la riflessione di cui sopra... Una volta ho letto che quando ammiriamo qualcuno in fondo vediamo una parte di noi (come dico io una noi fra qualcche anno di evoluzione).. mi piace sta cosa, questa immagine... e poi pensando agli pseudonimi ho pensato: ma mara ha usato Mara è basta.. coerentemente con il su profilo.. azz, ci ha ragione... BefanaLuisa sarebbe molto meglio!!! Befana sono e pure Oldbabbions!!!
    Ah! per la cronaca: oltre ad esserelogorroica quando mi decido a non aver paura di dire quello che penso... predico bene e razzolo male :-) sarà che quando razzoliamo male sappiamo bene cosa non dovremmo fare.. quindi.. dicendolo a te l'ho detto a me dicendomi anche.. ok adesso metti in pratica pure tu!
    un abbraccio Babajaga! Dimmi una cosa? l'hai mai dipinta la tua Babajaga? secondo me ti verrebbe fuori una gran bella cosa!

    RispondiElimina
  7. No, non ho mai dipinto la Babajaga... ma ho dipinto diversi autoritratti anni fa... non so se sia la stessa cosa!
    :-)))))))
    Si, siamo straghe "in fieri"... potenziali vecchie megere! per quanto mi riguarda, ancora molto lontana dall'esserlo sul serio!
    è un processo lento... iniziato tanto tempo fa... forse, nel momento stesso in cui sono nata. Perciò: eccomi qua, sono Mara e basta.
    Ed ho acquisito una lettrice davvero interessante!
    Un abbraccio!
    Mara

    RispondiElimina
  8. Grazie Mara, per come mi hai descritto.Ho ripreso da poco navigare su internet e girando qua e la', mi sono ricordato che hai un blog e cosi', ho digitato il tuo nome. Leggendo le tue poesie e altri scritti, ho conosciuto una mara che non conoscevo. Complimenti sei molto brava! Paolo ciao.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...