giovedì 18 marzo 2010

Arte e immagine

...

("Sogno" - foto modificata con Photoshop, di Priscilla Domirti - 2009)

Priscilla è una delle mie (poche) ex alunne di talento che ha deciso di intraprendere studi nel campo grafico – artistico dopo le scuole Medie. Non posso vantarmi di averla indirizzata io, dato che sono stata sua insegnante per un anno soltanto. Era piccola, aveva solo 11 anni, ma già con un bel caratterino.

...

("Speranza" - foto modificata con Photoshop, di Priscilla Domirti - 2009)


E le servirà, perché la strada che ha intrapreso è bellissima, ma tutta in salita.
Almeno, lei ha potuto scegliere. Non sempre si può. Quando vedo gente che ha passione e talento, ma non può intraprendere gli studi per cui è portata perché in famiglia non ci sono i soldi… mi si stringe il cuore. Succede, in questa Italia del 2010, in cui si sente strombazzare ai quattro venti che la crisi è già alle nostre spalle.
Questa Italia senza materie prime e senza altre risorse che l’ingegno, l’abilità e la fantasia dei suoi abitanti, che sta buttando al vento un patrimonio di Arte e di Storia, senza rendersi conto del valore che ha. Le Scuole d’Arte chiudono, i Licei Artistici sono snobbati, gli Istituti Professionali ad indirizzo grafico subiscono tagli di ore di laboratorio… preferiamo uniformarci ad un sistema che privilegia la quantità piuttosto che la qualità, dimenticando che la Bellezza, e il Gusto, sono tra le poche cose che ancora possiamo vantare all’estero. Tralasciando di educare le nuove generazioni all’Arte, li stiamo derubando di una ricchezza spendibile sia dal lato pratico che da quello spirituale.
E Priscilla? Cosa diventerà, cosa farà dopo le Superiori? Io non lo so, ma penso proprio che se la caverà, è una piccola donna tosta, determinata e testarda… con uno spirito romantico racchiuso in sé, a giudicare dalle immagini che mi ha spedito.

...
("Tristezza" - foto modificata con Photoshop, di Priscilla Domirti - 2009)


Le pubblico perché sono molto belle e anche per fare un augurio a tutte le persone che hanno il coraggio di inseguire i propri sogni. Sperando che anche tutti gli altri si rendano conto di quanto sia indispensabile l’Arte nella vita di ognuno di noi.
...

4 commenti:

  1. veramente molto belle !

    La mia figlia più gande si è iscritta oggi al Liceo ... (una scelta tutta sua)

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo alla tua ragazza, Antonio! :-) io ho ancora fiducia nelle nuove generazioni...

    RispondiElimina
  3. Woooow! Ma queste cose sono meravigliose! Complimenti alla tua ex allieva!

    RispondiElimina
  4. Le foto sono bellissime...Complimenti!!!!!
    Vede prof, lei semina e poi da qualcuno raccoglie.....penso sia una soddisfazione...
    i sogni sono la mia vita...
    "I sogni non svaniscono fino a quando le persone non le abbandonano"
    Questa frase non ha bisogno di commenti,si spiega da sola.....
    un bacione Cate :-*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...