venerdì 23 luglio 2010

Herpes Zoster 2 - La vendetta

...

(immagine dal web)

Ecco, è tornato. Chi se lo aspettava? Siccome è un virus strettamente imparentato con la varicella, credevo che, una volta avuto, poi basta, a posto così e grazie.
Invece no. Il dottore mi ha spiegato che può tornare quando vuole, ogni volta che mi si abbasseranno le difese immunitarie.
Ciò significa che me lo devo aspettare almeno una volta all'anno, dato che fisicamente non sono proprio una roccia?
Accidenti...

Tra l'altro in estate è molto più fastidioso: tra il prurito delle punture di zanzara e quello dell'Herpes, il nervosismo è alle stelle...
Faccio tutto a piccole dosi, anzi, piccolissime: mangio e non spreparo la tavola ma vado a letto, ma solo per un'ora perchè altrimenti poi non dormo di notte. Mi alzo, prendo la medicina (che è pure cattiva), spreparo la tavola, sistemo i piatti nella lavastoviglie, rispondo al telefono, mi siedo un attimo...
Poi vado in bagno a sciacquarmi e a rimettere la crema perchè nel frattempo ho sudato e mi sto grattando a morte.
Dio, che stress...
Rispondo al telefono e nel frattempo, per fortuna, arriva mia madre che ho pregato di andare in erboristeria a comprarmi l'olio essenziale di Tea Tree...

Già, perchè siccome mi sto riempiendo di medicinali, e anche piuttosto forti, almeno la crema contro il prurito me la faccio io.
A dire il vero, quasi tutte le creme me le faccio da sola, già da qualche anno, e per fortuna, considerate le informazioni che si ricavano dalla visione del seguente video:
...



...

Non è che con il mio scarso inglese abbia capito proprio tutto, ma ci sono le animazioni che chiariscono piuttosto bene il concetto, direi.

Allora, vai con la ricetta della crema antiprurito: si prende un contenitore da 30 ml, possibilmente in vetro o ceramica (io conservo i vasetti delle miniporzioni di confettura o di miele, oppure quelli delle creme che compravo prima) e vi si mescola del burro di karitè e un po' di olio di mandorle; ormai questi ingredienti li potete trovare abbastanza facilmente dappertutto, non solo nelle erboristerie.
Mescolate bene, fino ad ottenere una consistenza morbida (il burro di karitè è piuttosto denso, per questo ci vuole l'aggiunta di olio di mandorle) e aggiungete 8 gocce di olio essenziale di tea tree e 8 di olio essenziale di lavanda.
Oppure potete fare 5 gocce di tea tree, 5 di lavanda e 5 di menta (questa ricetta va bene anche per foruncoli e punture di insetto).

Se non avete a disposizione il contenitore da 30 ml, ricordate che la dose è di circa 5 gocce di olio essenziale per ogni 10 ml di crema, anche se gli oli essenziali di lavanda e tea tree sono gli unici che si possono usare anche puri.
Non sono un'erborista, ma questa ricetta me la sento di darvela perchè la uso da anni e ne ho constatato l'efficacia... l'importante è che leggiate bene le etichette di qualsiasi cosa compriate, state attenti soprattutto agli oli essenziali che siano di una buona marca e siano PURI.

Detto questo vi auguro di non beccarvi MAI, ma dico MAI l'Herpes Zoster...
...

4 commenti:

  1. Sai che se io usassi la crema che prepari tu probabilmente mi gonfierei come un rospo?!?
    Tutte robe a cui sicuramente sono allergica all'ennesima potenza! Se non è chimico, non lo voglio! Che meraviglia!
    Via herpes schifoso, sciò!
    Un bacio per te!

    RispondiElimina
  2. @Erica: non sono molto convinta, secondo me dovresti fare delle analisi più precise... gli oli essenziali possono creare problemi in gravidanza e a chi soffre di epilessia (alcuni, quelli che ho citato nella ricetta, no) e certo bisogna conoscerli bene, ma è difficile che creino problemi di allergia. Non so a che cosa tu sia allergica, ma sicuramente lo sei a molti prodotti chimici, da quanto ho letto sul tuo blog tempo fa...

    RispondiElimina
  3. prof, mi dispiace, ma possibile?? un'altra volta??? immagino il nervosismo, mia sorella ha avuto la varicella 3 settimane fa e era no nervosa, peggio!!!!! mi dispiace per lei, un bacione Cate :-)

    RispondiElimina
  4. Già... per fortuna adesso fa meno caldo e quindi il prurito è calato... però faccio ancora fatica a mangiare e sono giù di morale.
    Ancora due giorni di antivirale... bleah!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...