martedì 14 giugno 2011

Grazie Grazie Grazie Grazie

...

Grazie a chi ha volantinato, a chi ha attaccato i manifesti, a chi è andato a riattaccarli di nuovo dopo il temporale che li aveva scollati dalle bacheche. Grazie a chi ha discusso con amici e parenti, con colleghi riottosi e con i clienti nel proprio negozio, che non sapevano nemmeno che c’erano i referendum, perchè qua si sa soltanto quello che la TV dice almeno quindici volte al giorno.

Grazie a chi è andato alle riunioni, a chi si è messo in rete con altre associazioni, a chi con umiltà si è messo in ascolto di persone che non conosceva nemmeno. Grazie a chi ha passato domeniche pomeriggio a scrivere cartelloni, a chi è andato alle manifestazioni con il freddo e sotto la pioggia, a chi ha speso soldi suoi in benzina e telefono, senza nemmeno sognarsi un qualunque rimborso.

Grazie a chi ha scritto e-mail a tutte le ore per tenere informata la gente, a chi ha condiviso link su Facebook, grazie a chi non si è stancato di ricevere mail e leggere link.

Grazie a chi ha parlato al vicino di casa, ai genitori dei compagni di scuola dei figli, ai propri genitori che non andavano a votare più da anni.

Grazie a chi ha votato, a tutti i cittadini che hanno dimostrato di amare ancora il proprio Paese, di credere nella democrazia, nel fatto che ogni persona ha un proprio valore e una propria responsabilità.

Grazie a chi ci ha creduto fin dall’inizio, ma grazie anche a chi ha cominciato a crederci una settimana fa, e grazie pure a chi non ci credeva affatto ma è andato a votare ugualmente.

Oggi il mio Paese mi piace più di quanto mi piacesse fino a ieri, ho milioni di grazie da dire per questo.

A tutti voi.
...

2 commenti:

  1. E pensare che credevano di farla franca, come, visto quello che e' successo nel mondo e l'aria che tira, e' incomprensibile.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...