mercoledì 8 giugno 2011

L'acqua siamo noi

...

Pubblico alcune foto della festa dedicata all'ACQUA BENE COMUNE dello scorso 29 maggio. Una festa dell'arte, specialmente destinata ai bambini con un bellissimo laboratorio tenuto e organizzato, oltre che da me, da Cinzia Compagnino, Lorena Dal Maso, Nadia Zanovello.
L'organizzazione di questa giornata mi ha assorbita per mesi, è stato il motivo per cui ho trascurato non solo questo blog, ma anche altre cose importanti. Però è stato bellissimo, sono stata aiutata da tanta gente, e sostenuta da tutta l'associazione VicenzaInsieme, specialmente da Simone e Andrea... Se siete curiosi di sapere quante cose abbiamo fatto potete leggere la scaletta della giornata qui.
Anche se io personalmente non ho preso il pennello in mano neanche per un momento, mi sono sentita artista e creativa come da tanto non mi succedeva.
L'opera collettiva, creata dalle mani di tante persone, era una mia idea ed è venuta esattamente come l'avevo pensata, anzi, forse anche meglio.
Alla sera, quando abbiamo smontato tutto, è stato un vero dispiacere.
Per fortuna sono rimaste le foto...
E spero sia rimasto anche il messaggio che in tanti abbiamo voluto lanciare con questa iniziativa: l'acqua è di tutti, ed è importante difendere questo bene comune. A chi ancora pensa che la gestione pubblica dell'acqua sia poco affidabile, rispondo che bisogna cambiare mentalità. Bisogna essere cittadini attivi e consapevoli, vegliare su ciò che è nostro. Per troppo tempo ci siamo disinteressati di ciò che è pubblico, come se "pubblico" volesse dire "di nessuno". Riprenderci l'acqua, secondo me, significa riprenderci anche questa consapevolezza.

...
...
...

...

...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...